R E Ë N B O O G

Il Sudafrica oltre lo stereotipo

A SPASSO SULLA LUNA

di Antonio Drago

…Non è soltanto uno dei loro pezzi che preferisco, questo brano rappresenta molto di più: è una vibrazione; è il buon umore e non solo rumore; è l’inizio dell’estate o la suggestione di un pomeriggio di surf a Camp’s Bay tra le onde dell’Atlantico. È un bellissimo ricordo che riscalda la mia anima: “Moonwalk Away” dei Goldfish è infatti anche una lunghissima autostrada con ai due lati dell’asfalto una fitta e inaspettata foresta di conifere lungo tutto il mio viaggio -on the road- fino al Blyde River Canyon, in Mpumalanga, con un flat-white preso al volo nella stazione di sosta di Hazyview, i finestrini della Kia spalancati e quell’aria frizzante della bella stagione sul palmo della mia mano tirata fuori. Ecco quindi che quelle note si trasformano anche in avventura diventata poi nostalgia. Si! Perché Moonwalk Away è semplicemente la canzone del mio Sudafrica oltre ogni stereotipo!

(C) 2013 Goldfish Music, under the exclusive licence to EMI Netherlands B.V.

Featuring historic NASA footage, timelapse photography from Africa looking up – and from the International Space Station looking down on Planet Earth.

Video Producer: Goldfish
Directed and Edited by Dominic Peters
Online Edit Stuart Wilson
Moonlanding Footage and International Space Station Timelapse Photography courtesy of the Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center http://eol.jsc.nasa.gov/
ISS Timelaspes compiled by Knate Myers
African Timelapse photography by Gunther Wegner (LRTimelapse.com)

Se potessi scegliere un soundtrack per REËNBOOG non avrei dubbi. Sarebbe di certo lei! Non solo perché è un pezzo adorabile e orecchiabile di elettronica creata dalla band dei 2 sudafricani Dominic Peters e David Poole, i Goldfish appunto, ma perché l’ho ascoltata per la prima volta in RSA proprio durante il mio ultimo incredibile viaggio, ignaro del fatto che non ne avrei più potuto fare a meno! Il genere è definito trip hop, nu jazz, electro swing, afrosound e la musica elettronica del gruppo è famosa ormai in tutto il mondo. Dominic e David fondano ancora giovanissimi i “Goldfish” (GoldfishLive.com) nella loro città natale, Cape Town, quando studiano musica al college. Presto dimostrano il loro talento e iniziano ad aprire con le loro performances gli spettacoli di artisti come Mr Scruff, Paul van Dyk, Audio Bullys o Stereo MC’s. Il loro debutto è però nel 2006 con “Caught in the Loop” che li porta ad essere subito notati dalla critica, la stessa che li nominerà poi “The Best Alternative category” agli MTV Africa Music Awards del 2008. Da allora sono anche i due DJ più richiesti all’evento di musica elettronica in auge del momento: ULTRA! (vedi anche “The Electronic Safari” su reenboog.it)

Nel 2009 invece battono il record al South African Music Awards per le numerose nominations come miglior brano e miglior band dell’anno mentre il loro album “Goldfish” del 2012 è rimasto nelle classifiche del Dutch Albums Top 100 per ben tre settimane di seguito. Sempre all’Olanda si deve in parte anche il successo planetario di “Moonwalk Away” che invece è un pezzo dell’album “Three Second Memory” uscito nel 2013 sotto l’esclusiva licenza della EMI Records Netherlands B.V, una delle migliori case discografiche di Amsterdam e disponibile su iTunes e Spotify.

Con il Moonlanding Mix i Goldfish remixano nel maggio del 2014 la loro stessa creazione, ormai un classico nel cuore di molti Sudafricani e fans di tutto il mondo (Californiani e Australiani in testa) e il sound ripropone lo storico sbarco sulla luna di Neil Armstrong a spasso sulla superficie del nostro satellite mixato al testo essenziale e inconfondibile e alla melodia di sempre, carica di ritmo elettronico ma densa di dolci note trasformate in emozioni che rendono i Sudafricani, come più volte postato sui commenti di youtube e vimeo, proud to be South Africans”… 

Moonwalk Away è stata anche mixata da Alle Farben e Lexer.

Follow Goldfish on:
Twitter @goldfishlive
http://www.facebook.com/goldfishlive
http://www.instagram.com/goldfishlive

 

 

Buona estate

 

Next Post

Previous Post

Rispondi

© 2017 R E Ë N B O O G